Il premio Paolo Brunello


Il premio Paolo Brunello nasce dalla volontà di amici e colleghi di ricordare la personalità così ricca, gli interessi così diversi e la brillante intelligenza di Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG, da poco scomparso. 

Per non dimenticare lui e le sue molteplici attività il “Liceo "G.B. Quadri", nel quale ha studiato, e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”con cui ha a lungo collaborato tramite la WITAR e l’associazione degli ex-allievi per l’apertura del Liceo Tecnologico a Ngozi, in Burundi, istituiscono un premio a lui intitolato.

Si tratta di  2  Borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studenti delle due scuole.
Le Borse verranno assegnate agli studenti capaci di rielaborare creativamente, nel linguaggio informatico e/o multimediale, un tema di carattere multidisciplinare, utilizzabile in classe.

Per quest’anno il tema individuato è “Lo sviluppo sostenibile”.


Questo tema è stato scelto perché la comunicazione, l’educazione e l’informatica sono stati i principali interessi di Paolo Brunello accanto a quelli della pace, della nonviolenza, dello sviluppo sostenibile, del Sud del Mondo e del superamento del Digital divide; ad essi si è ispirato nella sua attività di ricercatore e di formatore, nel suo essere cittadino del mondo.

Per consultare il bando clikkare sui seguenti link:
Liceo "G.B. Quadri"
ITIS "A. Rossi"

Il lancio del bando della prima edizione del premio avverrà nella mattinata di sabato 7 maggio p.v., con appuntamenti fissati alle 9:30 presso l'Istituto A. Rossi e successivamente, alle 11.15, presso il Liceo G.B. Quadri, quando si terranno le cerimonie con le quali entrambi gli Istituti scolastici intitoleranno alla memoria di Paolo una delle rispettive aule d'informatica.